ASTRORING

logo-astroring next info previous

Pagina facebook

Pagina facebook
CLICCA "MI PIACE" ALLA PAGINA FACEBOOK

Visualizzazioni totali

giovedì 27 giugno 2013

Poche ore al lancio di IRIS

Mancano ormai poche ore al lancio di IRIS (Interface Region Imaging Spectrograph) dalla Vandenberg Air Force Base in California. Il satellite della NASA sarà infatti lanciato oggi 27/06/2013 alle ore 19:00 (04:30 del 28/06/2013 ora italiana).


Lo scopo della missione è quello di studiare nel dettaglio la zona di transizione della nostra stella, situata tra la superficie (5770 K) e la corona (che si estende per decine di milioni di chilometri nello spazio e in situazioni normali raggiunge i 2.000.000 K). Come si può notare la temperatura, che si abbassa dall'interno verso l'esterno, subisce un notevole incremento proprio nella parte più esterna dell'atmosfera solare. Ancora oggi non si conoscono appieno le cause di questo fenomeno.


Come si può vedere IRIS è dotato di un telescopio ad ultravioletti e di uno spettrografo che analizzeranno il Sole in modo continuo, per poi inviare i risultati ai supercomputer della NASA, dove saranno analizzati. I dati serviranno principalmente a comporre una mappa tridimensionale dell'atmosfera della nostra stella.


IRIS si aggiunge ai numerosi satelliti che studiano il Sole; è il primo di essi però a studiare la zona di transizione più esterna. Chissà che non riveli qualcosa di importante!

                
                   
 








                                              Il logo della missione.

Nessun commento:

Posta un commento