ASTRORING

logo-astroring next info previous

Pagina facebook

Pagina facebook
CLICCA "MI PIACE" ALLA PAGINA FACEBOOK

Visualizzazioni totali

sabato 15 febbraio 2014

Pop art solare

Questa mattina, informato da un amico dalla massiccia presenza di macchie solari e dopo aver controllato sul SOHO che effettivamente ne valeva la pena, decido di portare fuori il telescopio e provare ad osservarle. (Osservare il Sole solo con gli appositi filtri, io uso l'Astrosolar)



Un po' di dati tecniCi sono due bei gruppi: il 1974 in basso a sinistra e il 1977 in alto a destra; e due macchie singole in mezzo: la 1976 più grande verso sinistra in basso e la 1980 più piccola in alto a destra.
Decido poi di provare a fare qualche scatto con il metodo afocale, appoggiando il mio smartphone all'oculare. Come impostazioni ho usato messa a fuoco automatica e ISO automatico.
Il risultato è quello a lato: non è perfetto ma fa ben sperare. La messa a fuoco non è perfetta e c'è qualche macchia (in alto a destra, sopra quelle solari ben più gradite) che da fastidio.
L'oculare utilizzato è il Meade 4000 26 mm che da 57 ingrandimenti e 54' di campo reale (quello apparente del sole è di circa 32').






Poi giocando un po' con Paint e Picture Manager per cercare di mettere in risalto le macchie mi è venuta un'idea! Ecco qua cosa si può fare con qualche semplice strumento ed un po' di fantasia! 





Nessun commento:

Posta un commento