ASTRORING

logo-astroring next info previous

Pagina facebook

Pagina facebook
CLICCA "MI PIACE" ALLA PAGINA FACEBOOK

Visualizzazioni totali

martedì 10 giugno 2014

CONOSCERE, CAPIRE, ESPLORARE IL SISTEMA SOLARE - Daniele Gasparri

Titolo: Conoscere, Capire, Esplorare il Sistema Solare
Autore: Daniele Gasparri
Casa editrice: Amazon
Pubblicazione: 2012
Formato: cartaceo, ebook
Pagine: 397 in bianco e nero
Argomento: conoscenza e studio amatoriale dei corpi del sistema solare


"Il volume in lingua italiana più completo sul Sistema Solare"


L'autore Daniele Gasparri ci accompagna in uno straordinario viaggio alla scoperta del nostro sistema planetario con un linguaggio comprensibile e accessibile a tutti (cosa non di poco quando si parla di divulgazione scientifica!). Partendo dal Sole passando per pianeti rocciosi e gassosi, asteroidi e comete, fino ad esplorare i confini più esterni del sistema solare. Segue un'interessantissima sezione di "curiosità dei nostri vicini", una lettura più semplice ma altrettanto appassionante tra le differenti caratteristiche dei corpi celesti a noi più vicini. Il libro si conclude con una brillante digressione sul perchè viaggiare nello spazio: un piccolo manuale di sopravvivenza dell'astronomo amatoriale per difendersi dagli attacchi degli scettici!


La trattazione dei pianeti è divisa in tre sezioni: una descrizione generale della sue caratteristiche, l'osservazione e l'esplorazione. Molto interessante è in particolare la sezione "osservazione", nella quale l'autore ci spiega trucchi e segreti dell'astronomia amatoriale mediante i quali si possono evincere le caratteristiche stesse del corpo celeste in questione.
Un capitolo, in particolare, è dedicato al nostro satellite e all'epopea della sua esplorazione. L'intero libro ospita numerose immagini riprese dall'autore che coniugano perfettamente la divulgazione e lo studio delle caratteristiche dei corpi con l'osservazione astronomica amatoriale.


Un libro che unisce studio dei corpi, osservazione amatoriale e storia dell'esplorazione umana in un affascinante viaggio a spasso tra le meraviglie del sistema solare.


Acquista il libro in versione cartacea o Kindle su Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento