Pagine

sabato 16 maggio 2015

Quanto costa un telescopio

Quanto costa un telescopio

"Quanto costa un telescopio?" questa la domanda che molti si pongono prima di avvicinarsi all'astronomia. Il prezzo di un telescopio dipende da innumerevoli varianti (schema ottico, montatura, motorizzazione,...) tuttavia si possono individuare alcune fasce di prezzo entro le quali si possa scegliere il telescopio che si vuole acquistare.


A dire il vero, in molti, durante alcune serate pubbliche, mi hanno chiesto il prezzo del mio telescopio e sono rimasti positivamente sorpresi dal costo non eccessivo. In effetti l'astronomia viene spesso considerata un hobby "d'élite", ma grazie al progresso tecnologico e scientifico, oggigiorno si può osservare (e magari fotografare) il cielo notturno spendendo solo qualche centinaio di euro.




Cerchiamo quindi di vedere ciò che si può acquistare seguendo budget prestabiliti e orientandosi sulla scelta del primo telescopio. Bisogna però premettere che, a seconda delle caratteristiche tecniche dei diversi tipi di telescopi, il prezzo può variare sensibilmente; cercherò dunque di considerare dei telescopi di qualità media con caratteristiche adeguate alla funzione per cui si dovrebbero acquistare.




N.B.: il prezzo del materiale fotografico non è compreso nei prezzi indicati nella tabella. Per poter fare astrofotografia del cielo profondo sono necessarie strumentazioni semi-professionali che possono raggiungere alcune migliaia di euro.



Ecco adesso alcuni esempi dei telescopi indicati nella tabella per fascia di prezzo.

€ 300 - 450: telescopio dobsoniano.


Gli articoli sono stati scelti dal sito Astroshop, leader in Europa nel mercato astronomico. Astroshop offre un'ottima qualità nei servizi e nelle spedizioni, oltre a riuscire a mantenere i prezzi più bassi sul mercato europeo!



Acquistando sul sito Astroshop dal banner presente in questo blog, nella sidebar a destra, sarà inoltre possibile usufruire di uno sconto del 5% sui prodotti acquistati.



Nessun commento:

Posta un commento