ASTRORING

logo-astroring next info previous

Pagina facebook

Pagina facebook
CLICCA "MI PIACE" ALLA PAGINA FACEBOOK

Visualizzazioni totali

Strumentazione

Telescopio mak 127 SW su montatura GoTo Celestron slt


Telescopio Maksutov-Cassegrain 127/1500 Skywatcher.
Rapporto focale: 11,8
Massimo ingrandimento utile: 254 x
Magnitudine massima: 12,3
Campo massimo: 1,22°
Barilotto: 31,8 mm

Montatura altazimutale GoTo Celestron slt.
Software: Skyscan
Alimentazione: 12v

Ottimo telescopio di fascia medio-bassa per l'osservazione planetaria, di stelle doppie e ammassi, oltre che di Sole e Luna. Meno indicato invece per gli oggetti deboli del deep-sky. Permette la realizzazione di buone riprese planetarie con una webcam con sensore CCD.
Montatura motorizzata con inseguimento automatico che permette di puntare e inseguire automaticamente oltre 40.000 oggetti.




Il tubo ottico è stato tinto di bianco per favorire le osservazioni solari senza che si surriscaldi. 


A lato lo schema ottico dei telescopi maksutov.





Accessori


I miei accessori per il telescopio.
In altro a sinistra i quattro oculari (26,16,12,8 mm), più in basso la lente diagonale 90°, giù il due filtri blu e giallo-verde. A destra la scatola della webcam CCD con il filtro IR-block.










Oculari

Oculare Tecnosky Planetary ED 8 mm

Oculare Planetary ED (Extra low Dispersion) della Tecnosky per osservazioni planetarie ad alti ingrandimenti. Schema ottico a 6 elementi e campo apparente di 60°. Estrazione pupillare di 16 mm e comodo paraluce "twist up".


Ingrandimento: 187,5 x
Campo reale: 0,32° (19')








Oculare Tecnosky Wide Angle 12 mm

Oculare Wide Angle della Tecnosky. Schema ottico a 4 elementi suddivisi in tre gruppi. Comodo campo apparente di 65° ed estrazione pupillare di 12 mm.
Lenti trattate FMC e bordi anneriti per eliminare i riflessi. "Conchiglia" antiriflesso in gomma.


Ingrandimento: 125 x
Campo reale: 0,52° (31')






Oculare Tecnosky Flat Field 16 mm


Oculare Flat Field della Tecnosky. Campo apparente 60°. Lenti con trattamento antiriflesso Fully Broadband Multicoated e annerite ai bordi. Paraluce twist-up. Immagine incisa e molto dettagliata, molto apprezzati sia per l'uso planetario che per l'osservazione del deep-sky. 


Ingrandimento: 93,75 x
Campo reale: 0,64° (38')







Oculare Meade serie 4000 26 mm

Oculare Super Plossl Meade serie 4000 made in Japan. Finiti di produrre negli anni '90 in Giappone per iniziare una nuova produzione più scadente in Cina. Campo apparente di 52° con "conchiglia" antiriflesso in gomma. Uno dei migliori oculari economici in circolazione nella sua focale.

Ingrandimento: 57.7 x
Campo reale: 0.9° (54')

Recensione







Accessori per riprese fotografiche

Camera CCD Omegon Solar System Imager


Camera a colori Solar System Imager con sensore CCD (3.6 mm x 2.7 mm) della Omegon, con interfaccia USB 2.0. Risoluzione foto 640 x 480 in formato jpeg, bmp, raw. Risoluzione video 640 x 480 in formato mpeg e avi (max 30 fps). Compatibile con Windows 2000, XP, Vista, 7. 












Filtro Omegon anti-infrarossi (IR-block)



Filtro anti infrarossi (IR-block) della Omegon. La doppia filettatura, interna ed esterna, permette l'uso di più filtri contemporaneamente. Barilotto in alluminio da 31,8 mm.  







Filtri

Filtro solare autocostruito in astrosolar Baader Planetarium

Filtro solare di 127 mm di diametro autocostruito da un foglio A4 (20 x 29 cm) in Astrosolar della Baader Planetarium. Densità 5 per uso visuale. L'Astrosolar, di 0,012 mm di spessore, filtra il 99,999% della luce (1:100.000).




Filtro colorato giallo-verde TS optics #11


Filtro colorato #11 giallo-verde della TS optics (31,8 mm). Diametro minimo telescopio consigliato 60 mm. Evidenzia le strutture atmosferiche di Giove (bande equatoriali e Grande Macchia Rossa) e di Saturno (bande equatoriali e anelli). La doppia filettatura in metallo permette il suo utilizzo insieme ad altri filtri.





Filtro colorato azzurro Omegon #82A 

Filtro colorato #82A azzurro della Omegon. Diametro minimo telescopio consigliato 50 mm. Ottimo filtro di contrasto su tutti i corpi del sistema solare, compresi Luna e Sole (evidenzia le macchie solari). Il colore chiaro e la filettatura sul barilotto da 31,8 mm in metallo lo rendono ottimo se usato insieme ad altri filtri colorati.                                                                     




Accessori ottici

Diagonale Celestron 90°
Lente diagonale Celestron 90° per una più comoda osservazione con telescopi catadiottrici e rifrattori.



Nessun commento:

Posta un commento